You are here

CALL DI SCRITTURA CREATIVA DEDICATA AL FUMETTO “LA PRINCIPESSA PRIMULA“

Wednesday, February 12, 2020 - 09:15 to Sunday, March 1, 2020 - 09:15

Passa alla storia ..è facile!

CALL DI SCRITTURA CREATIVA DEDICATA AL FUMETTO “LA PRINCIPESSA PRIMULA“

L'Ente Parco Nazionale del Cilento Diano e Alburni, in collaborazione con l'Associazione Equinozio Eventi, per la pubblicazione del quarto episodio di “Storie Facili – La Principessa Primula – Il fumetto del Parco” lancia  la Call creativa di scrittura “Passa alla storia … è facile!” rivolta agli Istituti scolastici del comprensorio Parco, per gli studenti delle classi IV^ e V^ di scuola primaria e classe I^ della scuola secondaria di primo grado.

Il format culturale realizzato in co-creazione con  Equinozio Eventi ed il fumettista Paco Desiato ha già pubblicato tre episodi della “saga”: “Un Mostro nel Parco” sull'inquinamento dei corsi d'acqua;

“Un mare di Plastica” sull'annoso problema dei rifiuti plastici nel mare,“Lupo” storia incredibile di un animale tanto discusso quanto prezioso per il nostro eco-sistema.

Prodotti editoriali rivolti a bambini tra gli 8 e gli 11 anni d'età, distribuiti gratuitamente sia in forma cartacea, che digitale, attraverso le piattaforme

https://issuu.com/equinozioeventi; e www.medialibrary.it

(la piattaforma leader di digital lending nel settore della distribuzione di libri digitali scolastici e accademici)

Realizzare storie a fumetti inedite serve ad accompagnare i piccoli lettori alla scoperta del “nostro” territorio e sensibilizzarli ad attività di tutela e prevenzione.

Si fonde la componente visiva con il ritmo del discorso orale, per imprimere nelle giovani menti i più grandi insegnamenti.

La Principessa “Primula” , simboleggia, fantasticamente, un'eroina che preserva , tutela e difende la sua magica terra fatta di piante, fiumi, montagne e rocce a picco su di uno splendido mare, il suo regno , il PARCO.

L'Output di progetto del concorso di idee “Passa alla Storia … è facile!”  è una storia fantastica dei nostri mitici personaggi alle prese con un tema tanto caro e vicino al territorio cilentano, definito patrimonio orale ed immateriale dell'umanità: La Dieta Mediterranea.

La Call, aperta ufficialmente il 4 febbraio 2020, si chiuderà sabato 29 febbraio.

Una nostro comitato d'indirizzo interno sceglierà la scrittura migliore che verrà poi rielaborata artisticamente da Paco Desiato e pubblicata come quarto episodio ufficiale di “Storie Facili – La Principessa Primula – Il fumetto del Parco”; distribuito gratuitamente in 3000 copie ad  Aprile 2020.