You are here

Avviso per i Selecontrollori degli Ungulati - Rafforzamento delle iniziative di prevenzione e contenimento dei danni provocati dalla fauna selvatica

Thursday, October 15, 2020 - 11:30

Avviso per i Selecontrollori degli Ungulati - Rafforzamento delle iniziative di prevenzione e contenimento dei danni provocati dalla fauna selvatica 

 

 

Si informano le SSLL che, con Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 21 del 30.05.2020,  per far fronte ad una crescita sempre più esponenziale della popolazione dei cinghiali e nell’ottica di un contenimento dei danni al patrimonio agricolo causati dalla fauna selvatica, si è stabilito di procedere ad un riordino delle disposizioni regolamentari relative al prelievo faunistico del cinghiale nel PNCVDA mediante una razionalizzazione e una maggiore omogeneità nella dislocazione delle forze operative sul territorio del Parco.

In tale ottica, mentre da un lato è stato disposto la formazione di nuovo contingente di personale volontario addetto al selecontrollo, dall’altro si è stabilito di intervenire nei confronti del personale già abilitato ed operativo istituendo il principio di un limite annuale minimo di attività che consenta agli addetti al selecontrollo di permanere nell’elenco ufficiale. Tale limite minimo  è fissato in n. 10 uscite annuali e non meno di n. 5 abbattimenti effettuati.

Queste nuove disposizioni saranno applicate già al corrente anno 2020.

Pertanto a fine del 2020, saranno cancellati dall’elenco quei selecontrollori che nel corso del corrente anno (01.01.2020-31.12.2020) non avranno effettuato almeno 10 uscite e 5 abbattimenti.

FIRMATO IL DIRETTORE

Allegati

AttachmentSize
PDF icon avviso_selettori.pdf232.44 KB