You are here

Progetto Life.SEA.NET

Il progetto europeo Life Sea.Net, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, nasce per migliorare la gestione dei siti marini della Rete Natura 2000 e aumentare la conoscenza della Rete e del suo ruolo nella conservazione della biodiversità marina.

La Rete Natura 2000 è stata istituita nel 1992, dall’Ue attraverso la Direttiva “Habitat”, finalizzata alla conservazione delle specie animali e vegetali più significative a livello europeo e degli habitat in cui esse vivono. La Rete Natura 2000 è una estesa rete ecologica formata da aree terrestri e marine – i siti Natura 2000 – che costituiscono oggi il più esteso sistema di aree protette nel mondo.

La Rete si fonda su principi di coesistenza ed equilibrio tra conservazione della natura e attività umane e uso sostenibile delle risorse (agricoltura, selvicoltura e pesca sostenibili).

In particolare, il progetto mira a:

  • Migliorare la governance dei siti marini Natura 2000 utilizzando un approccio che possa essere replicabile e che garantisca una coerente gestione della rete Natura 2000. L’approccio condiviso servirà anche ad assicurare che i siti abbiano una regolamentazione adeguata e che siano gestiti in modo tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi delle varie politiche europee.
  • Aumentare la conoscenza della Rete Natura 2000 attraverso il coinvolgimento attivo di alcuni portatori d’interesse (ad es. pescatori e operatori turistici) e tramite una serie di iniziative locali.

per maggiori informazioni: https://lifeseanet.eu

Progetto Life.SEA.NET