Il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte è uno dei monumenti più antichi e suggestivi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Costruito nel IV secolo d.C., il Battistero è stato oggetto di studio e di ammirazione per molti studiosi di storia e di arte cristiana.
Si trova a Padula, a pochi chilometri dalla Certosa di San Lorenzo, ed è uno dei più antichi battisteri cristiani di tutto l’occidente.
Il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte era parte del borgo di Marcellianum, suburbio dalla Civita di Cosilinum (oggi Padula). Fu chiamato così in onore di Papa Marcello che nel corso del suo breve pontificato (308-309) riprese il difficile programma di dare una organica sistemazione religiosa al territorio, interrotta dalla feroce persecuzione di Diocleziano.
L’unicità di questo monumento è rappresentata dal fatto che la vasca battesimale, anziché essere riempita artificialmente come di solito avveniva negli altri edifici, riceveva l’acqua in maniera naturale perché realizzata su una sorgente perenne, permettendo il battesimo per immersione.
Questo rende il Battistero paleocristiano di San Giovanni unico nel mondo della cristianità. Il fatto, già singolare, diveniva miracoloso quando ogni anno puntualmente, durante la notte di Pasqua, riservata ai battesimi, la sorgente si gonfiava e l’acqua riempiva la vasca. Il prodigio richiamava folle di fedeli sempre più numerosi, desiderosi di assistere al miracolo delle acque. Proprio questo prodigio faceva di Marcellianum un luogo santo, meta di pellegrini in cerca di segni divini.
Il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte passò ai benedettini, che gli diedero l’attuale nome, e poi ai cavalieri dell’ordine dei Templari.
L’edificio originario è a pianta quadrata con arcate in mattoni e corrisponde all’ambiente in cui si trova la grande vasca battesimale fiancheggiata da due ambulacri, mentre le altre strutture, come la cappella ed il portico, sono di epoca posteriore. Nella cappella si possono vedere i resti di affreschi raffiguranti gli apostoli, probabilmente di matrice bizantina.
Il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte è un tesoro della cristianità, una testimonianza dell’arte e della cultura del passato. Se siete appassionati di storia e di arte cristiana, non potete perdervi la visita a questo magnifico monumento.