Condividi

Le spiagge di Santa Maria di Castellabate, situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sono un vero e proprio tesoro del mare del sud Italia. Quest’area balneare offre una vasta gamma di opzioni per gli amanti del mare, dalle grandi spiagge come la spiaggia del Lago e la spiaggia del Pozzillo, fino a tante piccole insenature sparse in tutta la zona.

La spiaggia del Lago, situata a nord di Castellabate, confina con Agropoli e si estende per circa 1,5 km. La sabbia dorata e il mare cristallino con un fondale sabbioso la rendono perfetta per le famiglie. Questa spiaggia è anche nota come “Sciume” o “Spiaggia del Giglio Bianco” e ha vinto il premio “la più bella sei tu” di Legambiente per la spiaggia più bella d’Italia.

Proseguendo verso sud si trovano ulteriori calette come la spiaggia di punta Bracale, che è una delle spiagge più piccole di Santa Maria di Castellabate, lunga solo circa 40 metri. Anche qui troviamo un’altra piccola spiaggia di soli 20 metri di lunghezza inserita in una piccola insenatura.

La spiaggia dei Cantieri Navali è una delle tante piccole spiagge adiacenti al lungomare di Santa Maria di Castellabate, mentre la spiaggia di Punta dell’Inferno e la spiaggia dello Scario sono situati vicino a un braccio di un porto mai completato.

La spiaggia Marina Piccola di Santa Maria di Castellabate è situata nel cuore del centro storico della località marina ed è lunga circa 200 metri. Questa spiaggia presenta una sabbia fine e dorata con un mare stupendo ed è caratterizzata anche per la presenza di abitazioni a pochi passi dall’arenile.

Infine, la spiaggia del Pozzillo, che è la più lunga di Castellabate, si estende per più di un chilometro da Santa Maria di Castellabate a San Marco di Castellabate. Anche qui troviamo sabbia dorata e fine con un mare meraviglioso, insieme a molta spiaggia libera e lidi per chi ama l’ombrellone e la sdraio.

Va sottolineato che le spiagge di Santa Maria di Castellabate sono parte dell’Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate, un’area naturale protetta creata nel 1991 che si estende per 37 km² lungo la costa del Cilento, con l’obiettivo di tutelare la biodiversità marina e promuovere uno sviluppo sostenibile della zona.

mareOgliastro