Il futuro del territorio si muove su due ruote. Il prossimo 10 aprile 2026, presso la sala Cervati del NEXT (Nuova Esposizione) in località Cafasso a Capaccio Paestum, l’Ente presenterà ufficialmente tre iniziative nate per rivoluzionare la fruizione sostenibile dell’Area Protetta.

L’evento si terrà alle ore 11:30 all’interno della manifestazione OPEN OUTDOOR.

Un nuovo corso per la sostenibilità

“Presentiamo tre progetti realizzati sul turismo lento della nostra Area Protetta,” ha dichiarato il Presidente del Parco, Giuseppe Coccorullo. L’obiettivo dell’Ente è dare un segnale concreto di operatività, comunicando progetti già realizzati per favorire la mobilità lenta e sostenibile.


Il Programma dell’evento

Prima Parte | Ore 11:30: La Via Silente Ciclovia del Parco

In questa sessione verrà illustrata la collaborazione con la Via Silente, che diventa ufficialmente la Ciclovia del Parco.

  • Saluti e interventi: Romano Gregorio (Direttore del Parco), Emanuele Bianchini (Palazzo Resilente), Palmarosa Fuccella (Designer della comunicazione), Simona Ridolfi (Presidente dell’Associazione La Via Silente) ed Enzo Maraio (Assessore al Turismo Regione Campania).

Seconda Parte | Ore 12:30: Bike Sharing e Fuori Traccia

Il focus si sposterà sulle infrastrutture e sul racconto esperienziale del Cilento.

  • Rete di Bike Sharing: Verrà presentata la nuova rete di mobilità elettrica e condivisa del Parco.
  • Fuori Traccia Tour: Un’iniziativa di promozione territoriale messa in campo con Antonio Loffredo (fotografo e ciclista), Giuseppe Marcellino (chef) e la società Postilla.

Interventi Istituzionali

L’incontro vedrà la partecipazione, oltre che del Presidente Coccorullo, del Vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania, l’On. Giuseppe Fabbricatore, e dell’On. Massimiliano Manfredi.

Come ente naturalistico, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ribadisce il proprio impegno nel sostenere a livello internazionale progetti che valorizzino l’ambiente attraverso il turismo lento.


Coordinate dell’evento: