Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni è ilsecondo parco protetto più grande d’Italia. Si estende dalla costa tirrenica, con le due aree marine protette di “Santa Maria di Castellabate” e della “Costa degli Infreschi e della Masseta“, fino ai piedi dell’Appennino campano e lucano, e comprende le cime dei monti Alburni, Gelbison, i contrafforti costieri del monte Bulgheria e del monte Stella, la vetta più alta della Campania del monte Cervati.
La straordinaria ricchezza naturalistica dell’eterogeneo territorio va di pari passo con il carattere mitico e misterioso di una terra ricca di storia e cultura: dal richiamo della ninfa Leucosia alle spiagge dove Palinuro lasciò Enea, dalle rovine delle colonie greche di Elea e Paestum alla meravigliosa Certosa di Padula.
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO (1998) con i siti archeologici della città di Paestum e Velia e la Certosa di San Lorenzo a Padula, oltre a numerose città e borghi antichi, testimonianza della presenza di diverse civiltà nel corso dei secoli come il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte.
Il Parco ospita una vasta gamma di habitat naturali, che vanno dalle montagne alle coste, con una grande varietà di flora e fauna, molti dei quali sono endemici della regione.
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è stato riconosciuto come Riserva della Biosfera MAB (1997) e Geoparco UNESCO (2010) per l’alta concentrazione di biodiversità e per le numerose grotte naturali sia nell’entroterra che lungo la costa, formate grazie alla natura carsica del terreno. In particolare, lungo la costa, si trova una formazione geologica chiamata “Flysch del Cilento”, caratterizzata da rocce sedimentarie con una stratificazione unica che a volte assume forme e colori particolari.
La Dieta Mediterranea, profondamente radicata in questa terra, è stata inserita nella lista dei beni del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni è un territorio eccezionale, con un patrimonio naturale e culturale di inestimabile valore. La sua inclusione nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, dei Geoparchi e delle Riserve della Biosfera sottolinea l’importanza e la bellezza di questo territorio unico al mondo.
Siamo in una terra dove la natura è protetta. Se decidete di visitare il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni rivolgete sempre un pensiero alla tutela della terra che calpestate e delle acque in cui navigate.