Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco, nella seduta del 26 aprile 2017, ha adottato ai sensi dell’art. 2570 del Codice Civile, il Disciplinare per la concessione d’uso del Marchio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni che contribuirà a salvaguardare il patrimonio tradizionale, le produzioni tipiche e l’artigianato locale, incentivando e qualificando la produzione di beni e servizi con metodi compatibili con le caratteristiche del territorio dell’Area Naturale Protetta e con le sue esigenze di conservazione.
Chi può fare domanda
imprese agricole
imprese forestali
imprese agroalimentari
imprese del commercio e del turismo
imprese artigiane;
cooperative;
consorzi;
fondazioni;
Quali sono i prodotti che possono usufruire del Marchio
i prodotti agricoli e agroalimentari;
i prodotti dell’artigianato tradizionale e tipico dell’area;
Quali sono I servizi che possono usufruire del Marchio
servizi alberghieri ed extra alberghieri;
servizi guida turistica, naturalistica e di educazione ambientale;
servizi di animazione territoriale e turistica;
servizi del settore agricolo;
servizi per il commercio al dettaglio di prodotti agroalimentari e dell’artigianato locale.
Come fare per ottenere il Marchio
Tutte le modalità operative per la concessione, le prescrizioni per le parti e altre informazioni sono dettagliatamente descritte nel Disciplinare.
Come fare per presentare la richiesta di concessione del Marchio
Per presentare l’istanza di concessione è necessario compilare in ogni sua parte e sottoscrivere il modulo allegato e la dichiarazione sostitutiva, allegare una copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente o del legale rappresentante dell’impresa.
Le imprese che, a termine dell’istruttoria, risulteranno idonee alla concessione del Marchio, potranno utilizzare l’emblema del Parco, per un anno, in via sperimentale e, successivamente al rinnovo, per un periodo di tre anni. Il Marchio del Parco potrà essere così utilizzato sui loro prodotti e servizi realizzati nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e nell’aree contigue impegnandosi a rispettare gli obblighi e le prescrizioni imposte dal Disciplinare e da un apposito atto di concessione che dovranno sottoscrivere.