Condividi

Le Grotte del Bussento e l’Oasi WWF di Morigerati, geosito 119,  sono uno dei tesori naturalistici del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il fiume Bussento, che sorge sul versante meridionale del Monte Cervati, in prossimità di Caselle in Pittari, si immerge in un inghiottitoio per riemergere, dopo aver percorso diversi chilometri nel sottosuolo, nei pressi di Morigerati.

La visita alla grotta inizia con una suggestiva passeggiata lungo una mulattiera lastricata in pietra che, attraverso una serie di tornanti in discesa, conduce all’ingresso della grotta. Qui, attraverso una stretta scaletta in pietra, si accede alla grotta e si attraversa il profondo e spettacolare canyon scavato dal fiume, con due ponticelli in legno.

All’esterno, il fiume Bussento offre suggestive vedute lungo la gola, dove le acque limpide e fresche formano, scorrendo tra profonde e suggestive pozze, rapide e cascate. La zona è ideale per gli amanti della natura e delle escursioni, ma anche per coloro che cercano momenti di relax e tranquillità.

Morigerati, inoltre, è un vero e proprio “paese albergo” con circa 30 strutture ricettive tra agriturismi, bed & breakfast, appartamenti e case vacanze. Tra le principali emergenze del paese vi sono il castello baronale, il museo della civiltà contadina, la grotta e la risorgiva del Bussento, la foresta ripariale e il mulino ad acqua. È inoltre presente un centro visite con area attrezzata pic-nic e visite guidate su prenotazione.

L’Oasi WWF delle Grotte del Bussento e di Morigerati rappresenta uno degli spettacoli naturali più belli e di maggior richiamo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e offre la possibilità di immergersi in un ambiente unico, tra natura e storia.

Ecco i contatti per maggiori informazioni sulle Grotte del Bussento e l’Oasi WWF di Morigerati:

Centro Visite: +39 0974982327 / +39 3336959991

Sito web del WWF: www.wwf.it/oasi/campania/grotte_del_bussento

venere