Condividi

Nel tratto tra i paesi di Felitto e Magliano Nuovo il fiume Calore raggiunge l’apice della sua spettacolarità formando le Gole del fiume Calore, geosito 12. Qui il fiume va ad infiltrarsi tra pareti rocciose, acclivi che ricadono direttamente nel letto fluviale. Il risultato è uno scenario incredibile, fatto di paesaggi mozzafiato e di natura incontaminata.

Le Gole del fiume Calore rappresentano una delle meraviglie naturali più belle dell’Italia meridionale. Qui è possibile fare diverse attività all’aria aperta, come il torrentismo, la canoa, il kajak e il trekking. Inoltre, nei mesi di luglio e agosto si possono praticare anche escursioni in pedalò, il modo perfetto per ammirare la bellezza del paesaggio circostante.

Oltre alle attività sportive, le Gole del fiume Calore offrono anche la possibilità di scoprire alcune importanti emergenze storiche e naturalistiche. Tra queste emergenze troviamo i ponti medievali a schiena d’asino, la grotta di “Bernardo” e numerosi elementi botanici e geologici.

Il periodo migliore per visitare le Gole del fiume Calore è durante la primavera e l’autunno.

 Per organizzare una visita guidata è possibile contattare le guide del parco tramite il sito web www.guideufficialipncvd.it oppure Visit Cilento al numero +39 3384481237.

Inoltre, maggiori informazioni possono essere ottenute visitando il sito web www.goledelcalore.it o chiamando il numero +39 08281818004.