Le cicogne bianche sono tornate per il 28º anno consecutivo a nidificare a Sala Consilina, nel Vallo di Diano. L’esemplare maschio ha iniziato a costruire il nido sul traliccio dell’Enel lungo il fiume Tanagro, in località “Termini”, tra i comuni di Sala Consilina e Teggiano. La femmina arriverà fra qualche mese per deporre le uova.
La coppia di cicogne bianche sceglie sempre lo stesso traliccio dell’Enel dal 1996, anno in cui fu individuato per la prima volta il loro nido. Ogni anno il maschio arriva per primo e prepara il nido nel mese di marzo. Successivamente arriva la femmina per la deposizione delle uova. La schiusa avviene circa un mese dopo, generalmente tra maggio e giugno, quando nascono i cicognini. Dopo alcuni mesi, generalmente a fine agosto, quando i cicognini sono in grado di volare, le cicogne partono per un viaggio lungo quasi diecimila chilometri verso i territori caldi, insieme ai loro piccoli.
La monogamia è un tratto distintivo delle cicogne, che nidificano sempre nello stesso luogo e restano insieme per tutta la vita. Il fatto che la coppia di cicogne bianche ritorni ogni anno nello stesso posto è un importante indicatore di biodiversità, poiché il Vallo di Diano offre alle cicogne tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro sopravvivenza. Infatti, il Parco del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, è caratterizzato da un ambiente naturale molto particolare e variegato, che ospita una grande varietà di flora e fauna.
Le cicogne bianche sono tra le specie più rappresentative della biodiversità del Parco, e il loro ritorno ogni anno rappresenta una preziosa testimonianza della salute e dell’equilibrio dell’ecosistema locale. La loro presenza è una bellissima storia che si ripete da 28 anni, arricchendo il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni di una nuova storia da raccontare.