Condividi

Nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sono stati nuovamente avvistati dei lupi. Questa volta è accaduto a Pollica, dove un gruppetto di quattro esemplari è stato ripreso in video lungo una stradina sterrata tra le frazioni di Galdo e Celso. La notizia, diffusa dalla pagina Facebook della pro loco Pollica, ha suscitato grande interesse e curiosità.

Non è la prima volta che i lupi vengono avvistati nell’area del Cilento. Qualche anno fa, un branco è stato fotografato nella zona del Monte Stella, nella parte nord del Parco. Gli avvistamenti sono stati segnalati anche nell’area del Cervati e degli Alburni, anche se non sono frequenti.

La presenza dei lupi conferma l’importanza del Parco del Cilento come habitat naturale e rifugio per molte specie animali. La coesistenza tra uomo e lupo è possibile, ma richiede l’adozione di buone pratiche e una maggiore sensibilizzazione delle comunità locali. L’obiettivo è quello di garantire la conservazione dell’ecosistema e la salvaguardia delle specie animali che lo popolano, inclusi i lupi.

In definitiva, la presenza dei lupi nel Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni rappresenta un patrimonio naturale da tutelare e valorizzare. L’osservazione di questi animali in libertà è un’esperienza unica e indimenticabile per chi ama la natura e l’ambiente incontaminato.