Condividi

Seguendo l’itinerario delle 13 Chiese di Teggiano, si può viaggiare nel tempo alla scoperta di artisti del passato come Tino da Camaino, Giovanni da Nola, Melchiorre da Moltalbano e Andrea da Salerno, che hanno lasciato numerose tracce del loro passaggio in città. Teggiano è una cittadella medioevale ricca di arte, storia e cultura, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per i suoi tesori di inestimabile valore.

Ma Teggiano non è solo un’esperienza artistica e culturale. Il centro storico della città, con il suo castello costruito dalla famiglia Sanseverino e la conservazione in pianta dell’Oppidum romano, testimonia anche la storia politica e militare della città.

Tra le attrazioni da non perdere, il complesso della SS. Pietà con il portico del chiostro interno interamente affrescato e il pozzo lapideo risalente al 1780. Ma anche le altre 12 chiese dell’itinerario meritano di essere scoperte e apprezzate.

La mappa virtuale consultabile sul sito www.visitteggiano.it offre una guida audio e video in italiano, inglese e francese, rendendo l’esperienza ancora più immersiva e accessibile a tutti.