Condividi

Se siete alla ricerca di un luogo in cui la storia e la cultura si fondono con il paesaggio mozzafiato del Mar Tirreno, non potete perdervi l’area archeologica di Velia, situata nel borgo di Ascea.

Fondata dai Focei intorno al VI secolo a.C., Velia è stata un importante centro di scambio commerciale nel mondo classico, grazie al suo fiorente porto, che è stato più volte citato da autori come Virgilio. Ma la fama della città non è legata solo alla sua importanza economica: Velia è stata anche il luogo in cui sono nate alcune delle idee filosofiche più influenti del mondo antico.

In particolare, la scuola filosofica di Velia, ideata da Senofane e seguita da celebri pensatori come Zenone e Parmenide, ha avuto un enorme impatto sulla cultura dell’antica Grecia e del Mediterraneo in generale. Ma Velia non è stata solo un centro di pensiero: è stata anche il luogo in cui ha avuto origine la celebre Scuola Medica, le cui dottrine e pratiche mediche si sono perpetuate fino all’epoca medievale nella cultura e nella tradizione della celebre Scuola Medica Salernitana.

L’area archeologica di Velia ci consente di ammirare i resti di questa antica città, tra cui il complesso termale, il tempio ionico, il teatro, l’agorà e la Torre, nonché la famosa Porta Rosa, uno dei più antichi esempi di architettura occidentale che sfrutta l’arco a tutto sesto.

Ma non è solo la storia a rendere Velia un luogo speciale. Grazie alla sua posizione privilegiata, la città offre anche uno spettacolo naturale unico, con le sue acque cristalline e le colline circostanti coperte di olivi e vigneti.

Per visitare l’area archeologica di Velia, potete contattare il numero +39 0974972396 per informazioni sugli orari di apertura.