Condividi

L’area archeologica di Paestum, inserita nell’elenco dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’UNESCO, geosito10, è una meta imperdibile per gli amanti della storia e della cultura. Qui è possibile ammirare i più belli e meglio conservati monumenti della Magna Grecia e del mondo classico.

La città di Posidonia, fondata dagli Achei Sibariti intorno al VII secolo a.C. in onore del dio delle acque, divenne poi Paestum quando passò sotto il dominio delle genti lucane nel V secolo a.C. e, infine, colonia romana nel 273 a.C. Dopo essere stata abbandonata nel VIII secolo d.C. a causa delle incursioni saracene, la riscoperta degli splendori di Paestum iniziò nel 1800 grazie all’interesse manifestato da scrittori, poeti e intellettuali.

Oggi, Paestum è una meta turistica famosa in tutto il mondo e offre la possibilità di visitare i tre templi dorici di Hera, Cerere e Nettuno, il Foro con l’agorà, l’erario, le tabernae e il comitium, la piscina, l’anfiteatro e il sacello ipogeico. Non perdete l’occasione di fare un viaggio nel cuore della Magna Grecia e scoprire i tesori che Paestum ha da offrire.

Per maggiori informazioni e orari di apertura, è possibile contattare il numero +39 0828811023 o visitare il sito www.museopastum.beniculturali.it.