Condividi

La Certosa di San Lorenzo è uno dei monumenti più importanti della storia dell’arte europea. Fondata nel XIV secolo dai monaci Certosini, questa imponente struttura è cresciuta nel tempo fino a diventare uno dei più grandi e spettacolari monasteri d’Europa.

La costruzione del complesso architettonico durò diversi secoli e fu realizzata in diverse fasi. Il nucleo originario della Certosa risale al 1306, quando il conte di Marsico Tommaso II Sanseverino donò ai monaci della Certosa di San Brunone la Grancia di San Lorenzo dell’abate di Montevergine. Nel corso dei secoli, la Certosa si arricchì di nuovi edifici, giardini e chiostri, diventando un vero e proprio gioiello architettonico.

All’interno della Certosa si possono ammirare numerosi tesori artistici, tra cui pregevoli affreschi e sculture. Fra i luoghi di maggior interesse si annoverano la Cappella del Priore, la Sala Capitolare, la Biblioteca e il Chiostro Grande, uno dei più grandi e spettacolari d’Europa.

La Certosa di San Lorenzo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1998 e nel 2002 è stata inserita dalla Regione Campania tra i Grandi Attrattori Culturali. La sua importanza storica e artistica è tale che ha ospitato importanti manifestazioni culturali, convegni ed eventi di rilevanza internazionale.

L’ingresso alla Certosa è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9:00 alle19:00.

 Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.polomusealecampania.beniculturali.it o contattare il numero +39 097577745.