Condividi

Situata a San Giovanni a Piro, la terrazza del Pianoro di Ciolandrea offre una vista mozzafiato sul Golfo di Policastro e la Costa della Masseta. La terrazza è divisa in due parti: la parte superiore ha un pavimento in pietra e parapetti in vetro per offrire una vista ancora più ampia, mentre la parte inferiore ha un ampio prato con panchine e staccionate in legno per rilassarsi e godersi il paesaggio.

Il panorama che si gode dal Pianoro di Ciolandrea è semplicemente stupefacente. Situato a oltre 600 metri di altezza e affacciandosi sul mare quasi a picco, Ciolandrea offre una vista senza pari. Inoltre, in giorni particolarmente limpidi, si possono vedere ben quattro regioni: Campania, Basilicata, Calabria e l’arcipelago siciliano delle Isole Eolie.

Ma il vero incanto del Pianoro di Ciolandrea è la natura circostante e la costa cilentana. La vista spazia su tutto il Golfo di Policastro e la Costa della Masseta, offrendo una visione suggestiva della costa meridionale del Cilento. Per i più avventurosi, ci sono anche sentieri che partono dal Pianoro e scendono fino alla costa. Tra questi, uno dei percorsi più belli è il sentiero del Marcellino, che conduce alla spiaggia del Marcellino. Anche se il sentiero non è tra i più facili, offre panorami incredibili e strapiombi spettacolari. Ma ci sono anche altri sentieri, con diversi livelli di difficoltà, per chi desidera qualcosa di meno impegnativo.

Per raggiungere il Pianoro di Ciolandrea, si deve seguire la strada principale del paese di San Giovanni a Piro e poi svoltare in una strada secondaria che porta alla terrazza e al Santuario di Pietrasanta. Le indicazioni stradali sono chiare e semplici da seguire, anche se l’ultimo tratto di strada non è asfaltato, ma è fatto di ciottoli e sterrato.

Il Pianoro di Ciolandrea è una tappa obbligatoria per chiunque voglia godersi la natura incontaminata e le bellezze paesaggistiche del territorio cilentano. Con i suoi sentieri panoramici e il suo panorama senza pari, questo luogo vi regalerà un’esperienza indimenticabile.